Studiare allunga la vita?
Ciao a tutti 💖
sono Libera.
Ebbene si. Come si evince dal titolo di questo post, l'istruzione allunga la vita.
Lo conferma uno studio della Mailman School of Public Health e del Robert N. Butler Columbia Aging della Columbia University, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama Network Open. Qui potete trovare la pubblicazione: jamanetwork.com
Lo studio rivela che ogni anno passato a scuola o all'università aumenta la nostra aspettativa di vita, nello specifico aggiungendo due anni di scuola in più comporta un rallentamento del ritmo di invecchiamento compreso tra il 2 e 3%.
Una persona con istruzione superiore presenta un rischio di morte inferiore del 10% rispetto a chi ha un'istruzione media.
Le persone che completano più anni di istruzione tendono ad avere una vita più lunga e più sana anche grazie al miglioramento delle risorse socio-economiche che permettono di accedere ad un servizio sanitario migliore, a reti sociali e comunità che promuovono la salute e comportamenti sani.
L'istruzione quindi è molto importante perchè oltre a contribuire nel miglioramento delle proprie abitudini di salute, permette di avere maggiori opportunità lavorative e una maggiore consapevolezza delle scelte di vita sane, tutti fattori che possono influenzare la longevità .
Concludo nel dire che studiare aiuta ad aprire la mente da tutte quelle barriere sociali e culturali che negli anni si sono accumulate, rendendoci in qualche modo "atrofizzati" nel pensiero e nelle nostre azioni.
Vi saluto e vi aspetto per altre curiosità e novità .
Un grande abbraccio,
Libera.
Commenti
Posta un commento